top of page

LE SETTIMANE INTENSIVE

La settimana intensiva si articola su cinque giornate.

Le prime due giornate sono dedicate ai Gruppi Alla Salute dove, seguendo le quattro fasi del Graal, i conduttori formati al Metodo Alla Salute, accompagnano i partecipanti ad esplorare le quattro fasi di un viaggio.
1) Pensieri. In questa fase, si entra nel viaggio della vita attraverso ciò che gli ante-nati hanno saputo comunicare alla nostra esistenza.
2) Comunicazioni.Si passa dall’oceano degli antenati al mare del piccolo gruppo. Ci si presenta e si riferisce da quanto tempo si sta cambiando “stile di vita” negli aspetti per i quali mancava la salute.
3) Immersioni. Ognuno può raccontare un proprio episodio di vita, bello o brutto, evitando astrazioni, ma raccontandolo prima di tutto a se stesso e poi agli altri, facendo quasi vedere un film.

4) Fondo comune. Dopo che si è parlato si cerca di tirar fuori il respiro, lo spirito che avevano quelle storie. E’ la fase della teoria in cui ognuno cerca di ricavare osservazioni e insegnamenti utili per vivere in salute.

La terza giornata è suddivisa in due appuntamenti: la mattinata è dedicata al  rito e nel pomeriggio il Dott. Mariano Loiacono  tiene una lezione frontale su un'Unità Didattica.
Nella quarta giornata assistiamo ai "Ring". 

Il Ring è un momento importante in cui le persone possono esprimere, guardandosi negli occhi, le proprie verità così come sono state vissute.

Guardarsi negli occhi ci permette di entrare nella parte più profonda di noi, spogliandoci delle maschere di cui eravamo rivestiti, spesso abbassiamo lo sguardo proprio perché abbiamo paura di farci conoscere anche nelle nostre fragilità.
Si confrontano fratelli e sorelle, famiglie, coppie… in cui il disagio forte di un componente ha permesso agli altri di sfondare o socchiudere le porte dei loro dolori antichi, profondi, negati… 

Ognuno riconosce all’altro la crescita fatta e diventa più adulto esprimendo i propri bisogni e offrendo la propria disponibilità a rispondere ai bisogni dell’ altro. Adulto infatti non è chi fa da solo ma chi sa chiedere, sa ringraziare e sa dare.
Il Dr. Loiacono aiuta a trovare le parole che raccontano, aiuta a leggere le nostre vite meglio di noi stessi dando una chiave interpretativa che fa ampliare lo sguardo e permette di trovare nuove risposte, nuove soluzioni creative che  permettono di crescere. Accompagna a diventare accompagnatori e ad “osare” cioè a  dire e proporre con onestà cose anche difficili ma che permettono di crescere e perciò sono autorevoli (dal latino augios = crescere) poiché la crescita ha fasi nascoste.
L'ultimo giorno è dedicato al Bilancio, dove i partecipanti hanno la possibilità di esprimere le loro sensazioni, apprezzamenti e critiche, ma anche avere degli spunti dove riconoscersi nelle storie degli altri, partendo dal lavoro fatto su di sé.

Ognuno è invitato a lavorare su aspetti toccati durante la Settimana per rimettersi in dinamica di crescita-cambiamento con se stesso e nei rapporti con i famigliari.

bottom of page